Meteo: vortice freddo sull’Italia, NEVE ANCHE IN PIANURA sul Nordest, a Bologna, Venezia, Padova, Treviso. Situazione e previsioni

meteo - SKUP.jpg
MALTEMPO LIVE, NEVE A TRATTI IN PIANURA SUL NORDEST, NEVE A BOLOGNA, VENEZIA, TREVISO, PADOVA – Ennesimo vortice ciclonico in azione sull’Italia richiama parte dell’aria fredda affluita nei giorni scorsi, sotto tesi venti di bora sul Nordest dove nevica a quote collinari ma a tratti anche in pianura. Nevica in Emilia in particolare tra Emilia e Bologna, neve a tratti anche su Mantova e pianura veneta, in particolare sull’alta costa veneziana: imbiancata Jesolo e Mestre, neve a tratti in generale tra Venezia, Padova e Treviso, in alcuni casi a carattere di bufera per bora forte con imbiancate. Neve pure sul litorale friulano e a tratti anche su Trieste e Udine. Nelle scorse ore brevi nevicate hanno interessato anche Reggio Emilia e Parma dove tuttavia la precipitazione è girata in pioggia. Non si segnalano accumuli particolari in pianura per ora. Raffiche di bora oltre 50/60 km/h sferzano le coste dell’alto Adriatico, superiori su Trieste. Al Nordovest molte nubi ma poche precipitazioni, in genere deboli piogge o pioviggini.
ROVESCI AL CENTROSUD, TEMPORALE A ROMA – Nel frattempo il Centrosud sperimenta ancora condizioni di marcata instabilità con piogge e rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco in particolare sul Lazio, ma pure tra Toscana, Umbria e Marche; temporale anche a Roma. Nevica a quote collinari sull’alta Toscana a confine con l’Emilia, a quote superiori altrove. Qualche pioggia interessa anche l’estremo Sud.
PREVISIONI PROSSIME ORE – Molto nuvoloso o coperto al Nord con precipitazioni sparse soprattutto sul Nordest, nevose in collina o a tratti anche in pianura tra Emilia e Veneto ma con definitivo passaggio a pioggia entro il pomeriggio. Precipitazioni molto deboli e localizzate invece sul Nordovest salvo qualche rovescio più incisivo non escluso tra Alpi Marittime e Ponente Ligure. Instabilità ancora marcata al Centrosud con piogge sparse e qualche temporale in particolare sulle regioni tirreniche e Marche; quota neve in calo fin verso i 500-700m tra Toscana, Umbria e Marche, anche inferiore su Montefeltro e Urbinate. Nella notte nuova perturbazione da Ovest si avvicina alla Sardegna. Tutti i dettagli alla sezione meteo Italia.
Stefano Iorio
La Redazione

Written By
More from la redazione

”Eva Grimaldi e Imma Battaglia: Finalmente Spose”

Dopo lo spazio dato a Francesca dè Andrè e alla sua storia...
Read More