Sagre estive da Nord a Sud

Da Nord a Sud sono numerose le sagre che in Italia animano l’Estate. Sia al mare che in montagna, innovative o tradizionali c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Si inizia il 1° agosto a Palazzo Adriano (PA) con la Sagra della Cuccia, con alimenti a base di fave, ceci, grano.

Dal 3 agosto invece, la sagra continua tra la Maremma e la Valleriana con la Sagra del Cinghiale.

Il 3-5  agosto a Parre (BG) ci sarà la Sagra del Capù, un involtino di verza, pancetta e verdure con polenta bergamasca.

Il 4 agosto in Calabria a San Costantino invece sarà il giorno della Sagra da Pitta Chjina e a Palmi della Sagra della Struncatura.

Il 6 agosto invece nel Salento ci sarà a Patù la Sagra de la Sciuscella a base di uova, formaggio, prezzemolo, a Ugento invece la Sagra te cose noscie con piatti tipici, pizzica e tanto altro.

Arriva poi la Festa del Pesce il 3-5 agosto a Soragna in Emilia Romagna.

Altra zona ricca di tradizione, prodotti culinari DOC è la Campania, in cui si svolgerà la Sagra dei Sapori Contadini a Montecorvino (SA) dal 3 al 7 agosto, a Gioia Sannitica (CE) la Sagra degli antichi sapori dal 12 al 18 agosto, e la Sagra del Fiore di zucca a San Rufo (SA) per i vegetariani dall’8 al 10 agosto.

Infine, in Veneto, precisamente in una frazione di Verona ci sarà la Sagra paesana e la Festa della birra dal 10 al 13 agosto, con stand di assaggi di piatti tipici, musica dal vivo e tanto altro.

Insomma, tanti gli eventi a cui partecipare, e in varie località, in modo che ognuno possa senza fare troppi spostamenti passare qualche giorno diverso, tra le specialità tipiche di ogni paese.

Letizia Bonelli

La Redazione

Written By
More from la redazione

L’attrice Kristen Stewart e l’amore per Dylan Meyer: ‘Non vedo l’ora di sposarla’

L’attrice Kristen Stewart, in una recente intervista ha rivelato che non vede...
Read More