Farfalla d’oro a uno scrittore salernitano

Un salernitano trionfa a un importante concorso, rimarcando la sua passione per la scrittura. Insiema al suo primo lavoro letterario, il libro <Giro turistico per Salerno>, il geometra Romano Zega ha conquistato il riconoscimento il 12 luglio scorso,  presso il Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme, nell’ambito della premiazione della XXXVI edizione del Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia dell’Associazione Nazionale 50&Più.

La poesia di Zega è dedicato alla Donna, in tutte le sue molteplici sfaccettature: misteriosa, esigente, passionale, moglie, amica, amante. L’autore ne traccia un profilo avvolto in un sottile velo, l’imponderabile che fa parte di ogni figura femminile viene così esaltato con delicatezza. <Non camminarmi davanti, perchè non so raggiungerti>, scrive Zega, e in questa frase racchiude tutta la grandezza dell’universo rosa, molto più avanti, che non ha bisogno di competizioni con l’altro sesso per affermarsi, ma punta sulla sensorialità femminile, che è già una grande conquista.

A selezionare i vincitori è stata una giuria d’eccezione composta da grandi artisti e personalità della cultura: Renato Minore, scrittore, giornalista e critico letterario; Elio Pecora, uno degli scrittori capostipiti del novecento, autore di poesie, romanzi, saggi critici; Lina Pallotta, docente e fotografa pluripremiata: Giulio Rigoni, pittore dallo stile minuzioso, in bilico tra estetica classica e contemporanea; Duccio Trombadori, personalità eclettica, giornalista, scrittore, critico d’arte e Paolo Di Paolo, giovane scrittore di successo, autore di romanzi molto apprezzati.
Sono stati 500 i finalisti (con una speciale partecipazione dal Canada), 800 le opere in gara, 20 le Farfalle e 4 le Libellule d’oro assegnate, 55 le Menzioni speciali e 10 le Segnalazioni della Giuria.

Per quanto riguarda Salerno:

Per la POESIA:

Farfarla d’Argento a Enrico Volpe, Clotilde Baccari, Grazia Castello, Elena Anziano, Gennaro Albergo, Carmine Caccavo e Itala Farina.

Menzioni speciali a Gerardo Moscariello a Romano Zega.

Segnalazione Libellula della Giuria per Giulio Rocco Castello.

Per la FOTOGRAFIA:

Farfalla d’Argento a Olga Esposito; menzione speciali a Marilena Desalvatore;

farfalla d’oro a Romano ZEGA con “Buona Notte”.

Quest’ultima, la fotografia “Buona Notte” di Romano Zega, insieme ad altri 4 concorrenti, parteciperà per il PRIMO POSTO a livello nazionale previa votazione di tutti gli iscritti all’Associazione 50&Più.

La poesia di Romano Zega

DONNA

Non camminarmi davanti non so raggiungerti

non camminarmi dietro non so aspettarti.

Non parlarmi davanti non so ascoltarti

non parlarmi dietro non posso sentirti.

Non andare fra le stelle non so volare

non sprofondare nel mare non so nuotare.

Non baciarmi oggi non so farlo domani

non amarmi un momento non so farlo sempre.

Camminiamo, parliamo, voliamo insieme

mano nella mano fino all’infinito.

La Redazione

Written By
More from la redazione

Milano Fashion Week

‘’Milano Fashion Week’’ ovvero la settimana della moda di Milano riguarda degli...
Read More