Audi: 14 miliardi d’investimenti per la mobilità elettrica e la guida autonoma

Il Gruppo Audi crede sempre più nella mobilità elettrica e nella guida autonoma annunciando un maxi investimento pari a 14 miliardi di euro per sostenere e sviluppare questi due modelli di business. La “pioggia” di miliardi investiti coprirà un lasso di tempo che va dal 2019 al 2023 e sarà incentrato in un piano operativo che riguarderà impianti di produzione e attrezzature tecnologiche, oltre alle attività di ricerca e sviluppo. Secondo i dati diffusi, la Casa dei quattro anello investirà complessivamente nei prossimi 5 anni qualcosa come 40 miliardi di euro.

Bram Schot, Presidente ad interim del consiglio di amministrazione di Audi AG¸ ha dichiarato a riguardo: “Stiamo adottando un approccio sistematico alla mobilità elettrica. Un approccio che, in futuro, sarà ancor più mirato. Diamo costantemente priorità allo sviluppo di prodotti e servizi proiettati nel futuro, altamente attrattivi e rilevanti per il mercato.”

Nella seconda parte del periodo di pianificazione industriale si vedranno i più grossi frutti del potenziamento della mobilità elettrica che sfrutterà basi di architetture cross-brand offerte dalle sinergie di Gruppo che permetteranno di ottimizzare i costi di produzione. Ad esempio, Audi e Porsche collaboreranno per la realizzazione della nuova piattaforma elettrica denominata Premium Platform Electric (PPE) che verrà utilizzata sui futuri modelli di segmento “B” e “D”, mentre per i modelli compatti verrà utilizzata la piattaforma modulare elettrica (MEB) sviluppata con Volkswagen.

Per compensare l’onere finanziario derivante dai rilevanti anticipi di spesa che serviranno a sviluppare il piano sopra elencato, Audi sta sistematicamente implementando il proprio piano di azione e trasformazione che genererà nel 2018 effetti positivi per un valore di oltre un miliardo di euro. Il piano di azione e trasformazione ha inoltre come obiettivo il potenziamento delle sinergie tra i vari brand del Gruppo tedesco, ma anche all’interruzione di quelle attività che vengono considerate non rilevanti per la clientela.

La Redazione

Tags from the story
Written By
More from la redazione

Una partita per Davide Astori, Firenze Benevento interrotta al 13° minuto

La curva coperta dello stadio di Firenze coperta con un gigantesco “Davide...
Read More