CINEMA: “MAI PIÙ SALE CHIUSE IN ESTATE”

cinema italiani, nel 2019, non chiuderanno nemmeno in estate grazie all’arrivo di attesi blockbuster come Il Re Leone, Toy Story 4, Pets 2 – Vita da animali e il nuovo capitolo dei franchise dedicati a Godzilla, Spider-Man e Men in Black. Alle Giornate professionali di Sorrento – durante il convegno Estate 2019: l’anno della svolta. La promozione per un cinema tutto l’anno organizzato dagli operatori del settore (al termine di un lavoro durato diversi mesi), ovvero Anec, Anem, Anica, con il Mibac – è stato lanciato l’invito ai singoli esercenti a fare la propria parte e in attesa che a febbraio 2019 si definiscano anche le uscite italiane ed europee per i mesi estivi.Risultati immagini per cinema

Francesco Rutelli, il presidente Anica, ha ricordato che ormai il pubblico cinematografico va nelle sale anche d’estate ed è avvenuto “il sorpasso della Spagna all’Italia al box office, proprio grazie agli incassi estivi“.  La sottosegretaria Lucia Borgonzoni ha invece definito le sale “presidi sociali, servono anche per tenere vivi tanti nostri paesi“, sottolineando “il fascino del cinema al cinema” e annunciando che il governo darà il suo sostegno alla promozione estiva e le novità in tema di multiprogrammazione (si partirà con le monosale a febbraio). Per Carlo Bernaschi (presidente associazione multiplex) si tratta “dell’ultima occasione, basta cinema chiusi“. Anche i produttori, rappresentati da Alessandro Usai sono pronti ad accettare questa importante sfida.

Pets 2 – Vita da animali (6 giugno), X-Men: Dark Phoenix (6 giugno), Godzilla II – King of the Monsters (30 maggio), i nuovi capitoli di Annabelle (luglio) e Men in Black (13 giugno), Toy Story 4(27 giugno), Spider-Man: Far From Home (luglio), Hobbs & Shaw (8 agosto), spin-off della saga The Fast and the Furious, The New Mutants (15 agosto), altro atteso titolo dell’universo X-Men, Il Re Leone (21 agosto) sono alcuni dei film che, tra giugno ed agosto 2019, saranno nelle nostre sale con l’obiettivo di rilanciare il mercato nel periodo estivo. Un risultato ottenuto grazie ad un lungo lavoro che ha visto coinvolti tutti gli operatori del settore e che vedrà nelle nostre sale alcuni dei titoli di punta delle Major. Ma non solo: da febbraio importanti novità anche sul fronte del cinema d’autore e italiano, con l’annuncio dei film in programmazione per l’estate 2019. Il tutto grazie ad un piano triennale, che garantirà quindi per le prossime stagioni un prodotto finalmente disponibile per tutto l’anno.

a cura di Carmine Cilvini

Tags from the story
, ,
Written By
More from la redazione

E’ uscito Born Again, l’ultimo lavoro musicale di Valentina Ducros. Musiche del M° Franco Micalizzi.

Valentina Ducros (bella e brava cantante, autrice, corista e ballerina, nonchè figlia d’arte)...
Read More