10 look per Capodanno da non perdere

Anno nuovo, vita nuova? Di certo, con l’approssimarsi di Capodanno, trovare un nuovo look è d’obbligo. E se di riciclare il vestito del 31 Dicembre 2018 non se ne parla – perché quell’amica sempre agghindata all’ultimo grido se ne accorgerebbe subito, per non parlare della suocera – è il momento di pensare a cosa indossare per dare il benvenuto al 2019.

Classico cenone, festa in discoteca, aperitivo a casa di amici. Quali che siano le modalità dei festeggiamenti, il dress-code impone solo una regola: brillare. A patto di non perdere di eleganza e senza rinunciare a un tocco di sensualità.
Come vestirsi a Capodanno? Questa volta sono le sfilate a suggerirci come creare un look di San Silvestro di tendenza. Sì ai grandi classici, come le paillettes e i micro abiti che rispolverano lo stile esuberante degli anni Ottanta, indiscusso protagonista delle passerelle autunno inverno 2018-2019. Il colore su cui puntare è l’oro, che ha letteralmente invaso i catwalk e continua a essere di buon auspicio anche per la primavera estate 2019. E poi gli accessori: gli stilisti scelgono orecchini chandelier e borse preziose come gioielli. Farsi notare è d’obbligo, ma secondo i grandi designer la carta da giocare è quella della femminilità, con trasparenze appena sussurrate, tute intere raffinate e sandali a listini minimal da abbinare a calze velate.
Dalle sfilate ai nostri armadi: ecco la guida al perfetto look di Capodanno in 10, imperdibili must have da copiare.

1. Micro abiti.
Per la notte di San Silvestro scoprirsi è concesso più del solito, e a dare via libera a mini e micro dress ci pensano gli stilisti come Isabel Marant. Abiti succinti ma indiscutibilmente sexy, per moderne Grace Jones: tra i vestiti must have, il monospalla che mostra non solo le gambe, ma anche le braccia. Ingentilito da qualche romantico volant.

2. Paillettes.
Saturday night fever. Anche se, quest’anno, il 31 Dicembre cade di lunedì. Le paillettes, direttamente dai mitici Eightie’s, si posano su mini abiti incrociati, pantaloni a zampa e blazer dalle maxi spalline. Il manifesto della prima collezione Celine firmata Hedi Slimane.

3. Velluto.
Total black, colorato o ricamato. Il tessuto principe delle Feste continua a essere protagonista anche in passerella. Lussuoso e sofisticato, è ideale per un Capodanno in stile gran gala. Dall’abito lungo ai pantaloni palazzo, sbagliare outfit è praticamente impossibile (Giorgio Armani Privé).

4. Orecchini vistosi.
Li abbiamo visti alle orecchie di tutte, da Kate Middleton a Cardi B alle modelle di Miu Miu e Tom Ford. Gli orecchini pendenti e ricoperti di cristalli dall’inconfondibile taglio chandelier sono un vero e proprio must have. Da sfoggiare anche una volta conclusi i brindisi, per impreziosire i look da giorno del 2019 con piglio da It Girl.

5. Tuta intera.
Elegante come un abito lungo, comoda come un paio di pantaloni. La jumpsuit è il capo ideale per “saltare” letteralmente dalla cucina alla pista nella notte di Capodanno. Un pezzo versatile approvato anche dagli stilisti nelle sue forme più svariate: dalla tuta intera dallo scollo profondo e taglio slim fit (Dundas) alla mini playsuit

6. Borse gioiello.
Cristalli per Prada, pietre preziose da Dolce&Gabbana. Le It Bags scintillano come non mai ed esaltano anche il più semplice Little Black Dress. La borsa must have per Capodanno? Una clutch compatta o un mini sacchetto in satin. A patto che brilli di luce propria.

7. Oro.
Abiti effetto carta di cioccolatino , ma anche opulenti dettagli in stile Cleopatra e persino derivazioni barocche (Valentino). Il 2018 e il 2019, secondo gli stilisti, sono anni d’oro. Ed è proprio questo il colore su cui puntare per l’outfit della notte di San Silvestro: tutte possiamo osarne almeno un tocco, in veste di trendy portafortuna.

8. Scarpe party.
A Capodanno si punta in alto. Lasciate ballerine e flat nella scarpiera, è tempo di sfoderare stiletto e affini. Sandali a listini (Cushnie) e décolleté a punta spopolano dentro e fuori le passerelle. Tinta unita rosso, argento, oro o ricoperte di cristalli. Per scatenarsi con stile.

9. Calze preziose.
In lurex, a rete, in pizzo. Oppure con applicazioni brillanti allover. Le calze sono l’ultima frontiera della sensualità. Come indossarle a Capodanno? Bastano un paio di sandali minimal con cinturino alla caviglia e un mini abito di velluto (Alexander Wang).

10. Body.
Sotto il vestito niente? I designer insegnano: meglio un body. In seta o in tulle, dalle spalline sottili per un sofisticato effetto vedo non vedo (Alberta Ferretti). Oppure da indossare a vista come top aderente in abbinamento a gonne e pantaloni: un’alternativa originale al classico abito.

Tags from the story
Written By
More from la redazione