”Inizio Esame di Maturità: Traccia sul Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, parlano i figli: siamo orgogliosi.”

Risultati immagini per rita e nando dalla chiesa

Partendo da un testo di commemorazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982, argomentare sui valori dell’antimafia, traendo spunto dal testo, dalle vicende che narra e dalle proprie considerazioni personali.

Anche quest’anno sono iniziati gli esami di maturità, vengono proposte diverse tracce di diverse tematiche e per esempio una che ha colpito tanto è stata la traccia sul Generale Dalla Chiesa, riportata in alto in grassetto. Il Generale Carlo Alberto venne ucciso nel 1982 dalla mafia, era a bordo di una A112 mentre tornava a casa con la moglie Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo nonché agente di scorta.
Ritornando alla traccia, è stata felicemente commentata dai figli Nando (scrittore) e Rita (conduttrice). Il primo ha risposto: ‘’È bellissimo, è un evento di grande portata (..) Ed è anche la dimostrazione della capacità della società italiana di rifiutare l’imperativo dell’omertà e del silenzio. Una volte le vittime erano dimenticate e non se ne poteva parlare. Ora no’’. Rita invece ha aggiunto: ’’E’ un’ orgoglio puro ed è un bel segnale anche per tutto il lavoro che stanno facendo gli insegnanti nelle scuole, in particolare in Sicilia, su mio padre e il suo lavoro. Oggi i ragazzi sanno chi è, ne parlano a scuola ed in famiglia: è un pezzo di storia d’Italia, è il mio cuore. Ribadisco, sono veramente orgogliosa di questa scelta (..)’’

Written By
More from la redazione

Come aumentare lo spazio su Android senza usare una scheda microSD

Se lo smartphone non ha lo slot per la microSD, per aumentare...
Read More