Oggi la situazione delle imprese italiane è sempre più critica. Chi rimane in piedi è perché è riuscito a trasformare in opportunità qualcosa che tutti gli altri non hanno considerato tale.
Uno dei fattori chiave, spesso sottovalutato è la comunicazione, non intesa come marketing, ma letteralmente la possibilità di comunicare, dialogare, interagire. I grandi player tecnologici hanno infatti capito da tempo quanto sia importante avvicinare le persone all’interno di un team, sia che lavorino gomito a gomito, sia che si trovino a chilometri di distanza, semplificando la comunicazione e la collaborazione interna attraverso sistemi quali chat e strumenti di project management.
Nonostante ciò, quando si parla di comunicazione in ambito business non bisogna trascurare quella verso l’esterno, sicuramente la più complessa da gestire, in quanto riguarda il rapporto con il cliente, un soggetto che non fa parte dell’azienda. È evidente che il contatto e il dialogo con questo soggetto rischia di complicarsi a causa dell’assenza di un sistema di comunicazione condiviso tra le parti.
Un’azienda che capisce l’importanza della comunicazione ha già fatto metà del lavoro. Non considererà più il cliente come un’entità esterna, ma cercherà di integrarlo nelle proprie routine, tenterà di aprire una linea di contatto che consenta un dialogo semplice, efficace, immediato e comprensibile per entrambi.
La soluzione quindi deve tendere ad avvicinare gli opposti, deve permettere alle due realtà, azienda e clienti, di trovare il modo di collaborare in modo efficace, di poter condividere informazioni, documenti e strumenti, in un modo semplice che trasformi un rapporto frustrante in un dialogo immediato e perfettamente comprensibile.
Per raggiungere questo scopo, Quokky Srl, azienda italiana con un’esperienza di gestione di oltre 500.000 pratiche digitali che collabora quotidianamente con studi professionali, ha creato Duedot.
Duedot si basa su un’idea molto semplice: ci si è chiesti quale fosse il sistema di comunicazione più utilizzato quotidianamente dalle persone, identificandolo nella chat, e in seguito si è applicato tale sistema al mondo del business. Si è creato uno spazio condiviso in cui l’azienda, il team interno e il cliente esterno possano interagire e far confluire documenti, informazioni e comunicazioni in modo diretto, pratico e facile, sfruttando l’immediatezza tipica della chat.
Duedot è ovviamente molto più di una chat in quanto, ad essa, unisce un sistema di archivio documentale ordinato e sempre disponibile. Riunendo in un unico luogo tutti documenti raccolti e scambiati dalle parti, permette di lavorare alla pratica del cliente coordinandosi in tempo reale con il cliente stesso ed evitando nel contempo inutili ripetizioni di lavoro. Duedot è anche in grado, grazie alla tecnologia di machine learning, di processare internamente le informazioni raccolte automatizzando la categorizzazione dei documenti e l’estrazione dei dati utili.
Pochi e semplici sono i passaggi per usare Duedot: l’azienda non fa altro che registrare il proprio workspace e invitarvi il proprio team di lavoro, in seguito crea la pratica desiderata e tramite un link via email invita, come partecipanti, anche i clienti esterni interessati. Questi, senza alcuna registrazione o installazione, si possono collegare direttamente al workspace e iniziare l’upload dei documenti o chattare e controllare in ogni momento lo stato della propria pratica.
Insomma, con Duedot di Quokky Srl smetterai di inseguire i tuoi clienti, perché finalmente condividerai con loro il tuo spazio di lavoro per una collaborazione piena e proficua. Con un unico strumento risolverai tutti i problemi di comunicazione nei più svariati campi, dal settore immobiliare a quello contabile, finanziario o dell’automotive. Sì perché Duedot si adatta ai software che già utilizzi, integrandosi con tutti i tipi di gestionali aziendali.
Duedot rappresenta la semplicità con cui noi italiani comunichiamo quotidianamente, creando un rapporto diretto e informale che trasforma la concretezza del metodo in immediatezza di risultato e in facilità di utilizzo.