Omega 6: i grassi contenuti in noci, mais, soia allungano la vita

Consumare una corretta quantità di Omega 6mantiene l’organismo efficiente e sano, tanto da poter contribuire a vivere più a lungo.

 I ricercatori dell’Università della Finlandia orientale hanno pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition uno studio in cui dimostrano l’importanza di assumere un’adeguata quantità di Omega 6 per restare in forma. Gli acidi grassi essenziali, come Omega 3 e Omega 6, sono infatti di fondamentale importanza per per l’organismo dal momento che favoriscono il corretto funzionamento delle cellule e del metabolismo. Non vanno però consumati in eccesso.

Fra gli Omega 6 c’è l’acido linoleico, contenuto in abbondanza nei semi di soia, di girasole, di sesamo, di arachidi, nel mais, nelle noci e nelle olive, che può davvero essere un prezioso alleato per la salute. Gli studiosi per capirne gli effetti hanno analizzato e confrontato i livelli di acidi grassi nel sangue di 2.480 uomini di età compresa tra i 42 ei 60 anni all’inizio dell’indagine, ovvero nel 1984-1989, divisi in gruppi sulla base del livello di acido linoleico che avevano. Alla fine della ricerca, sono andati a vedere i dati relativi agli uomini deceduti per malattia e hanno scoperto che il rischio di morte prematura era del 43% più basso nel gruppo con il livello di acido linoleico più alto, rispetto al gruppo con il livello inferiore, indipendentemente dalle patologie (malattie cardiovascolari, cancro o diabete) che le persone avevano all’inizio dell’indagine.

Secondo le fonti LARN (Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti per la popolazione italiana), l’assunzione di acidi grassi essenziali omega 6 dovrebbe rappresentare una percentuale del 5-10% dell’apporto calorico giornaliero quotidiano. Il rapporto tra Omega 6 ed Omega 3dovrebbe invece essere di circa 6:1. Se è sbilanciato con un eccesso di Omega 6, si potrebbe incorrere in disturbi di diverso genere.

Alessandra D’Agostino

La Redazione

Written By
More from la redazione

”Chiara Ferragni aspetta un secondo bambino?”

Fedez e Chiara Ferragni: il rapporto con il piccolo Leone Fedez e...
Read More