La «Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo» della Rai

A partire dalla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, lunedì 2 aprile, la Rai dedicherà al tema, per tutta la settimana, una programmazione speciale su tutte le sue reti con approfondimenti, spazi informativi in tv, sul web e uno spot istituzionale, per promuovere la raccolta fondi a favore della Fondazione Italiana per l’Autismo.

In particolare su Rai1, da lunedì 2 a sabato 7 aprile saranno programmi come Zero e lode, La vita in diretta, Porta a Porta, Il Caffè di Rai1, Unomattina in famiglia, e domenica 8 nel corso di Domenica In, a riservare ampi spazi alla sensibilizzazione sull’autismo e a sostenere la raccolta fondi.

Lo stesso avverrà su Rai2, nell’arco di tutta la settimana, con passaggi in tanti programmi, tra i quali I fatti vostri, Sbandati, Detto Fatto, Nemo, Sereno variabile e Quelli che il Calcio.

Rai3 parlerà delle difficoltà delle persone affette da autismo nella puntata di Geo con Serafino Corti,direttore del dipartimento delle disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro onlus, e membro del cda della Fondazione Italiana Autismo. Con lui si farà il punto su una malattia ancora poco conosciuta benché interessi un bambino ogni 68 nati, e su alcuni progetti di riabilitazione e inserimento lavorativo per le persone che ne soffrono. Altri programmi, come Chi l’ha visto, Tutta salute e Kilimangiarosensibilizzeranno il pubblico e sosterranno la raccolta FIA.

RaiNews24, sempre il 2 aprile, proporrà un ampio servizio su diagnosi e cure, poi alle 18 lo speciale Basta la salute, in diretta, con ospiti in studio tra i quali Stefano Vicari, direttore dell’Unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Stefania Stellino, presidente Angsa e un ragazzo autistico perfettamente integrato.

Su Rai Movie a chiusura della settimana, domenica 8 aprile, andrà in onda il film Sei mai stato sulla luna(21.10) di Paolo Genovese con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Nino Frassica e Neri Marcorè che interpreta magistralmente il cugino della protagonista affetto da autismo. A seguire, alle 23.10 sarà proposto il film Pulce non c’è di Giuseppe Bonito, con Pippo Delbono, Marina Massironi e Ludovica Falda, che racconta la storia di Margherita, bimba di nove anni, autistica.

Giuseppe Cascella

La Redazione

Fonte di provenienza: www.sorrisi.com –  pubblicato il 05 Aprile 2018

Written By
More from la redazione

‘Cos’ crea la nuova collezione con prodotti sostenibili

Cos, la marca di abbigliamento ha deciso di lanciare la nuova linea...
Read More