Carenza di ferro? 9 supercibi da inserire nella dieta

Il ferro è un elemento indispensabile per mantenere il nostro corpo in salute e farlo funzionare al meglio. Ecco i cibi da mangiare per far fronte ad una sua carenza!

VONGOLE – Le vongole sono una delle migliori fonti di ferro che si possono trovare in natura: una porzione da 85g in barattolo, infatti, ne contiene ben 23,8mg!

CEREALI ARRICCHITI DI FERRO – In commercio ci sono molti cereali arricchiti di vitamine e minerali, tra cui il ferro. Una tazza di questi cereali, dunque, può fornirne fino a 18mg !

CIOCCOLATO FONDENTE – Il cioccolato fondente è ricchissimo di ferro, a patto però che la concentrazione di cacao sia più alta del 60%.

OSTRICHE COTTE – 85g di ostriche forniscono ben 10,2mg di ferro. Meglio optare per quelle cotte, poiché più sicure da mangiare regolarmente rispetto a quelle crude.

FAGIOLI BIANCHI – Tutti i tipi di fagioli contengono ferro, ma quelli bianchi più di tutti. Una tazza di fagioli bianchi, infatti, apporta ben 8mg di questo minerale.

FRATTAGLIE – Le frattaglie sono una fonte eccellente di nutrienti, ferro incluso. 85g di fegato di vitello forniscono, ad esempio, 5mg di ferro.

FAGIOLI DI SOIA – Mezza tazza di fagioli di soia apporta tra i 4 e i 5mg di ferro.

LENTICCHIE – Le lenticchie si cuociono prima dei fagioli, e mezza tazza apporta più di 3mg di ferro.

SPINACI – Mezza tazza di spinaci contiene 3mg di ferro. Queste verdure sono anche un’ottima fonte di vitamina A.

Gennaro Sannino

La Redazione

Written By
More from la redazione

Relazione Pedron-Troiano, parla per la prima volta la ex di lui!!

Eleonora Pedron e Fabio Troiano, dopo tante voci hanno deciso di confermare...
Read More