Volkswagen da fiducia al diesel, in particolare crede nel millesei turbo. Arriva il T-Roc, il primo Suv compatto. Il modello era stato presentato in Portogallo alla fine del 2017, mentre la commercializzazione italiana era cominciata a fine gennaio 2018. Sono bastati 12 mesi per decretare il successo annunciato di questa vettura che ha portato anche all’arrivo di nuovi clienti o addirittura quelli che avevano ‘’tradito’’ la casa madre hanno avuto dei ripensamenti. Il prezzo è piuttosto ‘’generoso’’ parte da 23.100 euro per l’entry level a benzina (il tre cilindri turbo benzina Tsi da 1.0 litri e 115 cavalli) e 27.150 per la variante meno cara a gasolio. La macchina ha ‘’grandi’’ spazi sia interni, sia per quanto riguarda la capacità del bagagliaio. La velocità massima è di 187 orari, più che sufficienti, ed ha a disposizione anche sei marce. Molto stabile sulla strada e anche nelle curve, si affrontano in modo disinvolto e non fa venire il mal di mare nemmeno a chi viaggia dietro. Ha una carrozzeria a doppia tinta, quattro i colori fra i quali scegliere per il tetto, ha uno schermo tattile da 8” ed una serie di funzioni di assistenza alla guida, come le ultime macchine moderna predispone di un rilevatore di stanchezza: il Front Assist, il Lane Assist evoluto e l’Adaptive Cruise Control.