FESTIVAL DI NAPOLI 2021: IN ANTEPRIMA I NOMI DI ALCUNI VIP DELLA STORIA DELLA MUSICA NAPOLETANA
Si avvicinano i giorni del tanto atteso evento dal sapore napoletano : il Festival del maestro Massimo Abbate.
Il primo festival della canzone napoletana si tenne a Napoli dal 28 al 30 settembre 1952, presso il Teatro Mediterraneo della Mostra D’Oltremare nel quartiere Fuorigrotta a Napoli.
L’organizzazione era a cura dell’emittente televisiva Rai e della Mostra.
Simbolo della musica di “casa nostra” e della tradizione musicale della seconda metà del Novecento, il Festival della Canzone napoletana è stato precursore della nascita di un’altra kermesse musicale sorta nel 1953, il Festival di Sanremo.
il Festival tutto partenopeo ha visto salire agli onori della gloria personaggi come Mario Abbate,Sergio Bruni, Aurelio Fierro, Nunzio Gallo, Maria Paris, Giacomo Rondinella, Mario Trevi, Mirna Doris, Mario Merola, Mario Da Vinci, Peppino di Capri, Claudio Villa….
Anche quest’anno, e con più grinta rispetto allo scorso anno, a causa delle restrizioni causate dal Coronavirus, il maestro Abbate, figlio d’arte, del su citato Mario, sta organizzando questa grande Kermesse che avrà luogo come tradizione vuole presso il Teatro Mediterraneo nei giorni 8-9-10 Dicembre alle ore 21.
Durante il Festival, si avrà modo di assistere a dei momenti celebrativi: Il ritorno al Teatro Mediterraneo, dopo 50 anni dalla sua fine,1971-2021, 100 anni dalla scomparsa di Enrico Caruso, 100 anni dalla nascita di Sergio Bruni e i 40 anni dalla perdita di Mario Abbate.
In anteprima, su Teleblù La notte canale 816 DT, le interviste al tenore Francesco Malapena, Antonello Rondi, Mario Maglione, CCP Vico e tanti altri che il Patron preferisce svelare al momento della presentazione.
Rosa Arpaia