METEO WEEKEND – MALTEMPO di stampo invernale con NEVE anche a quote basse

tendenza-meteo-weekend - SKUP.jpg
METEO WEEKEND – Il mese di Marzo prosegue sulla falsariga di come era iniziato, ovvero freddo e instabile, e anche il weekend in arrivo sarà penalizzato dal maltempo. A seguito della perturbazione che tra giovedì e venerdì attraverserà l’Italia, la discesa di una nuova massa di aria fredda comincerà a interessare l’Europa scorrendo sul bordo orientale dell’anticiclone scandinavo. Anche se in questo caso l’Italia non verrà interessata in maniera diffusa dalla colata gelida (decisamente meno estesa e intensa di quella arrivata a fine febbraio), sarà comunque uno dei bersagli preferiti dei vortici di bassa pressione. Vediamo una possibile linea di tendenza per i prossimi giorni, anche se i dettagli previsionali potranno essere soggetti a cambiamenti.
METEO SABATO – Si approfondisce un vortice di bassa pressione sul Nord Italia con tempo in peggioramento ovunque; maltempo specie al Centro-Nord: a inizio giornata fenomeni più intensi e diffusi al Nord Est e al Centro, specie sul versante adriatico, dalla sera al Nord Ovest; coinvolto anche il Sud, specie lato tirrenico, più ai margini i versanti ionici. Neve da 800-1200 metri al Nord, in calo a fine giornata a quote collinari. Temperature in calo a partire dalle regioni settentrionali, ma su valori inizialmente ancora miti al Sud e punte sopra i 20°C in Sicilia e Puglia.
METEO DOMENICA – Condizioni di diffusa instabilità su tutta la Penisola con piogge e rovesci più diffusi al Nord e sui versanti tirrenici; acquazzoni sparsi anche altrove ma in un contesto di maggior variabilità. L’ingresso dell’aria fredda farà diminuire ulteriormente le temperature e la quota neve. Il clima tornerà pienamente invernale al Nord con possibili nevicate fino in pianura entro fine giornata, in particolare sull’Emilia Romagna e tra Piemonte meridionale e interne liguri.
TENDENZA METEO  – Anche l’Inizio della prossima settimana si preannuncia freddo e dinamico. Le temperature si manterranno decisamente sotto le medie del periodo con occasione per nuovi episodi perturbati, specie al Centro Sud e nevicate fino a bassa quota sui versanti adriatici.
Rosa Catapano
La Redazione

Written By
More from la redazione

Francesca Michielin Venerdi 23 marzo Teatro della Concordia Venaria

Grandissimo successo per le vendite del Francesca Michielin Tour 2018, prodotto e...
Read More