Il Natale alle porte, un clima sempre più tendente all’artico e le giornate che si accorciano. La stagione fredda che si apre ufficialmente con il mese di dicembre è una delle più provanti a livello fisico e mentale. Dividersi tra il meritato relax e le ultime fatiche alla scrivania mette a dura prova anche l’outfit: per sopravvivere con stile alle prime soffiate dell’Inverno 2022/2023, non resta che avere ben chiari i must-have, le tendenze e gli abbinamenti del momento.
Ecco tutte le idee outfit di dicembre 2022 che rappresentano il giusto mix da sperimentare senza stress, tutti i giorni, prima e durante le Feste. Per un guardaroba sempre aggiornato che non rinuncia all’eleganza.
Weird, chic girl
Non c’è nulla di più trendy al momento dell’estetica weird girl. Di che si tratta? Motivi e stampe remix, accessori kitsch e cappotti di finto pelo nostalgici.
Piumino in rispolvero
Immancabile con lo scoccare di dicembre, ecco il ritorno in pista del piumino. Un pezzo che non può mancare nell’outfit 2022, anche in città: certo, indossarlo con eleganza pone ben più di qualche problema. Il look da copiare in toto per proteggersi con stile: un ensemble total black composto dal maglione a collo alto e i pantaloni sartoriali, da esaltare con gioielli oro. Il capospalla dell’Inverno 2022/2023 è over e corto, più elegante del solito. Da sperimentare anche in un colore a contrasto.
Il must-have: il maglione rosso
A dicembre un tocco festivo è necessario. Da inglobare nel look del pranzo coi parenti o sperimentare anche prima, in ufficio e nel weekend: il maglione rosso lacca. La tonalità in questa stagione è di assoluta tendenza, quindi non c’è pericolo di risultare banali. Il modo di abbinarlo più originale che c’è: un paio di tartan pants e le Mary Jane in vernice, da indossare col calzino bianco. Babbo Natale, a chi?!
Un’idea di layering: il dolcevita a strati
Inverno e layering vanno a braccetto. Ma proprio quando pensavamo di averle provate proprio tutte per stare al caldo senza rinunciare al glamour, ecco spuntare un doppio strato di eleganza: il maglione sul maglione. Per la precisione, due colli alti uno sull’altro, che differiscono per altezza, peso e trama. Un knit a trecce o lavorato sul dolcevita sottile in lana, ad esempio, in tonalità diverse. Una base nera è il perfetto punto di partenza per chi ha voglia e tempo di sperimentare.
La combo colore: neve + panettone
Neve e panettone, esiste forse un mix più riuscito? L’abbinamento è perfetto anche se ci si limita al solo vestirsi. Soprattutto per chi tiene alla linea e per ora salta la settimana bianca, un cappotto tradizionale dalla tonalità biscotto, come il dolce di stagione; perfetto con il morbido look coordinato gonna e maglia (o un abito) in bianco neve.