In una lunga e prevedibile cerimonia di premiazione, che ha rispettato le aspettative, è accaduto l’impensabile: Will Smith ha schiaffeggiato e minacciato Chris Rock, che aveva offeso con una battuta sua moglie Jada Pinkett Smith. Poco dopo ha vinto l’Oscar. Tutto il dramma minuto per minuto.
Mentre tutto scorreva secondo copione e molti facevano notare sui social che nonostante le categorie tecniche registrate la cerimonia di premiazione degli Oscar di quest’anno stava durando assai di più di quella dell’anno scorso, e colleghi più furbi di noi mostravano le scommesse che avevano piazzato e avrebbero fruttato loro un bel po’ di soldi facili, vista la prevedibilità dei premi, la serata si è animata all’improvviso con un fatto (grave) mai avvenuto prima.
Will Smith e lo schiaffone a Chris Rock
Il favorito per la vittoria come miglior attore protagonista, Will Smith, che fino a poco prima rideva come gli altri alle battute politicamente scorrette di Chris Rock, in seguito a uno scherzo di cattivo gusto sul fatto che non vedeva l’ora di vedere Jada Pinkett Smith in G.I. Jane 2 (l’attrice è rasata perché soffre di alopecia, cosa di cui ha pubblicamente parlato), si è alzato di scatto, è salito sul palco, ha mollato uno schiaffone (non un pugno) a Rock e tornando a sedere ha gridato per due volte “Non nominare mia moglie con quella cazzo di bocca”, ovviamente “bippato” dalla tv americana ma non da quelle straniere, come potete sentire e vedere qua sotto.
Le prime reazioni alla scena tra Will Smith e Chris Rock
Al gelo e all’incredulità generali, come vedete dalle facce dei presenti riportate nel tweet sottostante, c’è stato anche chi ha ipotizzato che l’incidente fosse finto, un numero a favore di telecamere. Sembrava infatti impossibile che l’attore favorito per l’Oscar come miglior protagonista per Una famiglia vincente – King Richard di fronte a milioni di persone avesse compiuto un’azione del genere. Per un pezzo, tutti sono rimasti attoniti. Ma a sfavore della scenetta provata c’erano troppi elementi: per quale motivo Smith e Rock si sarebbero prestati a una brutta farsa che comportava un insulto a Jada Pinkett Smith? Bastavano la faccia furibonda dell’attore e le parolacce non da cerimonia che ha pronunciato a smentire questa ipotesi. Per fortuna Chris Rock non ha reagito e ha continuato nel suo compito, annunciando il vincitore dell’Oscar per il miglior documentario che è andato a Summer of Soul, col povero regista Questlove che si è trovato nel bel mezzo di questa bufera, mentre tutti cercavano di capire cosa fosse successo e non parlavano d’altro.
C’erano dei precedenti tra Will Smith e Chris Rock? A quanto pare sì
Nel tentativo di capire se tra Will Smith e Chris Rock ci fossero vecchie ruggini che “spiegassero” l’accaduto, The Wrap è andato a cercare e ha in effetti trovato dei precedenti. Quando presentò gli Oscar nel 2016, Rock nel monologo iniziale prese in giro la coppia, che aveva deciso di boicottare la cerimonia perché, per il secondo anno consecutivo, non c’era nessun candidato di colore. Il comico così disse, riferendosi al fatto che gli attori non erano candidati: “Jada che boicotta gli Oscar è come me che boicotto le mutandine di Rihanna. Non sono stato invitato”. E già che c’era dette un colpettino anche a Will Smith: “Non è giusto che Will sia stato così bravo e non sia stato candidato (riferendosi alla sua performance nel film Zona d’ombra, ndr). Ma non è giusto nemmeno che gli abbiano dato 20 milioni di dollari per Wild Wild West!”.