Dal 31 marzo 2018 tutte le case automobilistiche avranno l’obbligo di montare sulle nuove auto il sistema di eCall, come attuazione del provvedimento UE del 2015.
L’eCall è il sistema di chiamata d’emergenza automatica al 112 in caso di incidenti gravi e si basa su una linea che opera in tutta Europa e che consente ai soccorsi di individuare l’auto dalle coordinate satellitari per intervenire più velocemente. Il sistema può essere attivato anche in maniera manuale tramite la pressione di un apposito tasto e alcune marche offrono questo sistema, spesso a pagamento, già da tempo.
Secondo quanto previsto dalla normativa, approvata dal Parlamento europeo ad aprile 2015, ”il sistema deve poter indicare il tipo e le dimensioni dell’operazione di salvataggio necessaria, l’esatta posizione della macchina o del furgone, la direzione di viaggio (importante sulle autostrade), se il guidatore è o meno in stato di incoscienza o, comunque, non è in grado di effettuare una telefonata’‘.
Tra le altre informazioni fornite ai servizi di emergenza ci sono il tipo di veicolo, il combustibile utilizzato, il momento dell’incidente, il numero di passeggeri e se si sono attivati gli airbag di bordo.
Le norme stabiliscono che i dati eCall raccolti dai centri di emergenza o dai loro partner non debbano essere trasferiti a terzi senza il consenso esplicito della persona interessata.
Gennaro Sannino
La Redazione