Gattoterapia: tutti i benefici per il corpo e la mente

I gatti sono animali che amano l’indipendenza ma allo stesso tempo adorano essere coccolati e oltre ad essere perfetti animali da compagnia sono anche una risorsa importante per la salute delle persone. Esiste infatti una terapia che ha nei gatti il fulcro in grado di offrire benefici anche agli esseri umani e prende il nome di “gattoterapia”.
Si tratta di un trattamento utilizzato per combattere ansia e depressione e che porta la persona a trarre beneficio dal rapporto che si instaura tra gatto e padrone. Le fusa dei felini infatti risultano essere molto rilassanti stimolando la concentrazione e questo incide positivamente sulla mente di una persona.
Inoltre sono ottimi animali da compagnia, nonostante abbiano un’indole indipendente: in realtà sono molto affettuosi nei confronti delle persone.
Risultano poi utili specialmente nei casi di alzaheimer, autismo e disturbi da deficit di attenzione. Non sono pochi i casi in cui è stato riscontrato un effetto positivo dovuto alla loro presenza che ha migliorato la qualità della vita dei loro padroni
Avere un gatto in casa inoltre è un aspetto positivo perché stimola il senso di responsabilità nei bambini, i quali dovranno prendersene cura ponendo su di loro attenzioni che si riveleranno utili nella vita di tutti i giorni.
Infine a differenza di altri animali i gatti non sono particolarmente delicati, al contrario sono animali molto puliti e che non hanno bisogno di attenzioni e cure costanti.

Gennaro Sannino

La Redazione

Written By
More from la redazione

La sony Xperia presenta ”Xperia 11 II”

A causa Coronavirus, molte società di telefonia hanno presentato i loro smartphone...
Read More