Alimenti e bevande pieni di zuccheri (nascosti): la lista

Ridurre lo zucchero dalla propria dieta è semplice ma può essere meno facile di quello che sembra, anche perché spesso non riusciamo a capire quanto ne sia contenuto nel cibo che mangiamo. Ecco gli alimenti che ne sono pieni:

BEVANDE GASSATE E CAFFÈ SPECIALI – Molte bevande gassate anche quelle senza zucchero possono nascondere dei dolcificanti e degli aromi che non fanno per nulla bene alla nostra dieta. Lo stesso vale anche per i caffè speciali del bar come quelli al cioccolato o al ginseng, a cui è meglio preferire quelli classici da zuccherare da soli con consapevolezza.

CARAMELLE, CIBI CONFEZIONATI E CIBO SPAZZATURA – Oltre alle caramelle, che si sa essere piene di zuccheri, vanno limitati anche i cibi confezionati e il cibo spazzatura che contengono moltissimi zuccheri e additivi. Per tenere d’occhio la situazione leggete le etichette ed evitate di comprare cibi che contengono più di 10 grammi di zucchero a porzione.

SUCCHI DI FRUTTA – La frutta è ricchissima di vitamine e di antiossidanti ma assumerne troppa sotto forma di succhi può farvi facilmente eccedere con gli zuccheri. Non solo infatti la frutta è ricca di fruttosio ma questo tipo di succhi hanno in verità solo il 10% di succo e polpa di frutta e il 90% di sciroppi di glucosio e dolcificanti.

GLI “INSOSPETTABILI” – Spesso lo zucchero è segnalato sulle etichette anche con altri nomi come destrosio, nettare di agave, miele, sciroppo di mais o saccarosio. Leggete bene gli ingredienti di ciò che mangiate per evitare gli zuccheri in eccesso.

Catapano Carmine Vincenzo

La Redazione

Written By
More from la redazione

GF Vip non solo litigi ma anche la nascita di amicizie

L’edizione del GF Vip di quest’anno non sono state solo litigate e...
Read More