La prima volta che abbiamo ascoltato «Due destini» dei Tiromancino era il 2000, esattamente diciotto anni fa. Per festeggiare la maggiore età di uno dei brani cult che ha segnato la carriera della band, Federico Zampaglione ne ripropone una versione inedita ed emozionante in un duetto insieme (per la prima volta) ad Alessandra Amoroso. Un’intesa inconfondibile, che Zampaglione commenta sui social: «Una delle voci più potenti e calde che abbia mai sentito in vita mia».
«Due destini» è il terzo singolo del disco di successo «La descrizione di un attimo» con il quale i Tiromancino si sono affermati in Italia ottenendo grandi riconoscimenti di pubblico e critica. Il brano è diventato anche la colonna sonora del film «Le fate ignoranti» di Ferzan Özpetek.
«Un grande artista e una grande persona! Onorata di essere accanto a colui che ha rappresentato con la sua musica tante tappe della mia vita e felice di festeggiare i 18 anni di questo meraviglioso brano» scrive Alessandra sui social. Sono i profili ufficiali dei Tiromancino ad aver svelato, passo dopo passo, questa inedita collaborazione: prima con un disegno che ritrae i due amici e colleghi in versione fumetto, e poi uno scatto insieme durante le registrazioni del brano.
Per i due artisti, questo sarà un anno speciale: se Alessandra Amoroso festeggia dieci anni di carriera tornando ad Amici come giudice di commissione esterna, per i Tiromancino questo duetto è l’anticipazione del prossimo progetto discografico in arrivo a settembre. Ancora non sappiamo i dettagli, ma l’album conterrà alcuni dei brani più significativi della band riarrangiati e reinterpretati per l’occasione insieme a grandi artisti del panorama musicale italiano. Non mancheranno alcuni brani inediti dal forte impatto emotivo.
I due si ritroveranno sullo stesso palco il 7 giugno 2018 in occasione di «Pino è», il più grande tributo live della musica italiana a Pino Daniele che si terrà allo Stadio San Paolo di Napoli.
Giuseppe Cascella
La Redazione