Ogni anno in tutta la Campania, si accendono decine di falò per Sant’Antonio nella notte del 17 gennaio per omaggiare il Santo che, secondo la tradizione, libera la popolazione da mali, negatività, sofferenze e dolore. Gli eventi quest’anno partono nella sera del 17 gennaio, ma spesso si svolgono fino al 22 gennaio, tra musica, spettacoli e degustazioni. I famosi cippi che si accenderanno in nottata richiamano le gesta di Sant’Antonio che, per allontanare le sofferenze e le malattie, rubò il fuoco al Diavolo. Alcune zone sono:
- AVELLINO: precisamente ad Irpinia, nel 1656 ci fu la la peste e fece 1200 vittime, quindi in questa occasione il falò servì tantissimo per non diffondere l’epidemia;
- TORELLA DEI LOMBARDI: il 17 gennaio dalle ore 21,ci sarà il Falò delle Associazioni organizzato dalla Pro Loco, dalla Polisportiva, dal Forum dei Giovani e dall’Albero della Condivisione;
Altri Falò della provincia di Avellino si terranno poi a: Solofra, Montemarano, nella frazione Caliano di Montoro, a Cesinali, Castelvetere sul Calore e Cervinara.
- BENEVENTO: partirà sabato 19 gennaio a partire dalle ore 20.00 a Casali di Faicchio si terrà presso l’oratorio parrocchiale e con questo evento si da inizio al periodo del Carnevale. La manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco prevede l’accensione e la benedizione del falò seguito da buona musica e buon cibo.
- “Sant’Antuon masc’ ch’ re suon” è il titolo dell’evento organizzato per giovedì 17 gennaio dal Comitato per il Recupero e la Valorizzazione delle Antiche Tradizioni dei Monti Tifata – S. Barbara e dalla Parrocchia di San Nicola di Bari e Santa Barbara della frazione Santa Barbara di Caserta. La manifestazione inizierà alle ore 16.30 quando i ragazzi gireranno per le strade che al suono di campanaccio annunciano e invitano i paesani a partecipare al Sant’Antuono. Alle ore 17.30 si celebrerà la Santa Messa nella Chiesetta di San Giuseppe in via Casamassaro (ex via Carlo Alberto) con a seguire il rito della benedizione degli animali. Alle ore 18.00 è prevista la sfilata carro con maiale di Sant’Antonio fino a Piazza Varrone, qui alle 18.30 si accenderà il fuoco di Sant’Antuon e seguirà momento di convivialità.
- TRENTOLA DUCENTA (CE): appuntamento sabato 19 gennaio con la settima edizione di “Do Cippo e Sant’Antuono” organizzato dalla locale Pro Loco, la manifestazione si terrà a partire dalle ore 19.00 In programma ci sarà la benedizione degli animali con canti e suoni delle tammurriate e del gruppo dei Bottari, alle ore 20.00 apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare piatti tipici del mondo contadino, tutti gratuitamente accompagnato da un ottimo vino rosso.
- MADDALONI: appuntamento sabato 19 gennaio con la sesta edizione de “U Cippo e Sant’Antuono” organizzato dall’Associazione Germogli – Recupero e Valorizzazione delle Antiche Tradizioni. La manifestazione si svolgerà presso la Chiesa di Santa Sofia a partire dalle ore 18.30 quando sarà celebrata la Santa Messa ed a seguire la Benedizione degli Animali. Dalle ore 19.30 prenderà il via la serata di cultura popolare con la Germogli Folk Band con canti, balli e degustazioni di prodotti tipici.
- NAPOLI: precisamente a Cicciano; “Chi festeggia Sant’Antuono, l’ann nuov pass buon” (Chi festeggia Sant’Antonio, trascorre bene l’anno nuovo). Musica, balli, folklore e devozione si fondono nei giorni dedicati al culto e alla celebrazione dell’evento. Domenica 13 gennaio appuntamento a partire dalle ore 20.00 in Piazzetta Sant’Antonio a Terzigno per il tradizionale appuntamento organizzato dalla Parrocchia S.Antonio da Padova dal titolo “O Fuoc e Sant’Antonio for Africa”. Musica e canti popolari con la partecipazione straordinaria di Gerardo Amarante e Gli Spaccapaese faranno da contorno al fuoco, inoltre acquistando panino e bibita potrete aiutare le missioni per i più bisognosi.
- SOMMA VESUVIANA: l’appuntamento è per giovedì 17 gennaio 2019 in via Colle a partire dalle ore 18.00 con la 112sima edizione di “dint’ ‘a curtina e Zi’ Riccard”: lo storico fucarone, con canti e balli della tradizione sommese, piatti tipici e vino del luogo.
- PALMA CAMPANIA: l’appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale “O’ Pizzone”, l’evento si terrà presso il parcheggio della Scuola Elementare in Via Macello a partire dalle ore 19.30 di giovedì 17 gennaio con la benedizione e l’accensione del falò, a seguire la degustazione di pasta e fagioli, panino broccoli e salsiccia, vino e musica folk con “A Paranza do Tramuntan”.
- SAN VITO (frazione Marigliano): l’ appuntamento a partire dalle ore 18.00 di giovedì 17 gennaio 2019 presso la Chiesa San Vito con la benedizione degli animali, alle ore 19.00 si celebrerà la Santa Messa, mentre a partire dalle ore 20.00 nel giardino e nell’antico refettorio spazio alla degustazione della polenta e del tradizionale panino salsiccia e friarielli preparati dal Comitato Festa San Vito. I proventi saranno devoluti al Convento per contribuire ai lavori di ristrutturazione.
- SALERNO: Giovedì 17 gennaio, sulle spiagge del Porticciolo di Pastena a Salerno, si rinnova l’antico rito popolare della Vampa di Sant’Antuono. In prima serata, nell’incantevole cornice del borgo marinaro, prenderà vita – come ogni anno – il fuoco magico, propiziatorio, ribelle che scaccerà le negatività riducendo in cenere i pensieri negativi dell’anno vecchio.
- CAMPAGNA (PROVINCIA DI SALERNO): l’appuntamento è per giovedì 17 gennaio 2019: qui, tra sacro e profano, il fuoco sarà il protagonista indiscusso de I Fucanoli, organizzato dalla locale Pro Loco.
- VIBONATI(SALERNO): il Santo sarà omaggiato con i fuochi pirotecnici e la tradizionale processione per le strade della città. Il tutto si concentrerà nella giornata di giovedì 17 gennaio 2019 quando la statua sarà accompagnata per le stradine della cittadina salernitana.
- ALTAVILLA SILENTINA(SALERNO): l’appuntamento è per sabato 19 gennaio si apre con la manifestazione Hocus Focus – “U fuoc r’ S.Antuon”, un incontro tra la tradizione e l’innovazione, tra ciò che è stato tramandato e l’eredità di un evento folkloristico che dura nei secoli.