Non è la prima volta che accade e probabilmente non sarà l’ultima, ennesima segnalazione di applicazioni contenenti adware (“virus” pubblicitari) su Google Play Store, segnalata da Lukas Stefanko, ricercatore di sicurezza per ESET. Questi virus avrebbero infettato i dispositivi (smartphone e tablet android) di un numero impressionante di utenti. Una delle applicazioni denominate “Remote control for TV and home electronics” (in pratica un’app per controllare la tv e dispositivi collegati ad essa tramite lo smartphone) è stata installata da oltre 5 milioni di utenti.
Le app incriminate sono: Remote control; TV remote controller; TV remote controlling; Remote for Air conditioner; Remote for television for free; Air conditioner remote control; Universal TV remote controller; Remote control for the car (prank); Remote control for TV and home electronics. Soltanto settimana scorsa, i ricercatori di sicurezza per Trend Micro hanno rivelato che sul mercato c’erano 85 app infette.
Queste si sviluppano da Alger games e Kodev, sono state prontamente rimosse da Google, ma non è ancora chiaro se ci sia una connessione tra queste e le app segnalate da Lukas Stefanko. Su Play Store sono state rimosse tutte le applicazioni di Tools4TV.