Ritorna l’ottava edizione di Masterchef Italia, la grande sfida tra i migliori cuochi d’Italia, inizierà giovedì 17 gennaio, su Sky Uno, e vede una grande novità: c’è una new entry, lo chef stellato Giorgio Locatelli, oltre a Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich, Bruno Barbieri. La prima puntata, come ogni edizione, vedrà i concorrenti sfidarsi nel primo Live Cooking per dimostrare le proprie abilità e attirare l’attenzione dei giudici. Nella seconda parte della prima puntata, i concorrenti affronteranno la prova dell’Hangar: cioè a seguito dei piatti cucinati durante questa prova, i giudici potranno scegliere i 20 chef amatoriali che prenderanno parte del programma. Questi si troveranno poi ad affrontare le prove più dure, quelle che li accompagneranno dalla prima all’ultima puntata: la Mystery Box, l’Invention Test e il Pressure Test.
Anche quest’anno torneranno le prove in esterna. Tra le varie mete delle puntate che si svolgeranno al di fuori della cucina più famosa d’Italia c’è Roma; l’occasione per giungere nella capitale è quella del 40esimo anniversario dell’AIPD, l’Associazione Italiana Persone Down. Con i ragazzi dell’associazione gli aspiranti chef prepareranno un pranzo che sarà servito agli stessi ragazzi e ai loro parenti e amici. Poi la prova all’Isola di Burano; l’esterna a Madrid al ristorante 3 stelle di David Munoz e quella realizzata al Castello di Grinzane Cavour, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Anche in questa edizione ci saranno tantissimi ospiti come quello del celebre chef pasticcere Igino Massari e lo stellatissimo Heinz Beck, lo chef tedesco gestore del noto ristorante romano La Pergola.