Il Grammy Award, è un premio tra i più importanti degli Stati Uniti, assegnato per i risultati conseguiti nel settore della musica, viene considerato come l’equivalente dei premi Oscar nel mondo del cinema. Originariamente chiamato Gramophone Award, è presentato dalla National Academy of Recording Arts and Sciences (detta anche Recording Academy), una associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell’industria musicale. Grammy vengono consegnati per 105 diverse categorie di contributi, suddivise rispetto a 30 generi musicali. La cerimonia di consegna dei premi coinvolge nomi celebri del mondo della musica, e la consegna dei premi più importanti viene solitamente trasmessa in diretta televisiva.
Questi sono i quattro premi principali dei Grammy Awards; vincere uno di questi premi significa vincere uno dei più prestigiosi:.
- Record of the Year
- Album of the Year
- Song of the Year
- Best New Artist
La 61ª edizione dei Grammy Awards avrà luogo il 10 febbraio 2019 presso lo Staples Center di Los Angeles, in California, sarà Alicia Keys a presentare gli “Oscar della musica”. La cantante americana è da considerarsi una vera e propria veterana dei Grammies: nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto ben 30 nomination nelle varie categorie e solo in 15 occasioni è riuscita a sollevare una statuetta, per lei però si tratterà della prima esperienza alla conduzione. Le nomination di tutte le categorie dei Grammy sono state annunciate il 7 dicembre. Per poter partecipare, ogni registrazione deve essere stata rilasciata tra il 1 ottobre 2017 e il 30 settembre 2018. La premiazione è prevista per domenica 10 febbraio e già da mercoledì 6 Los Angeles ospita una serie di eventi e premiazioni correlate ai Grammy Awards.