Michael Douglais e Katherine Zeta-Jones si conobbero nel 1998,durante il Deauville Film Festival in Francia. Fra gli invitati ci sono anche Antonio Banderas e Melanie Griffith e Douglais vedendo il posto libero al tavolo chiede se può sedersi vicino a Catherine, perchè c’era il posto libero, e così Banderas ne approfittò e fece le presentazioni. Secondo qualcuno fu invece Danny Devito a presentarli, ma la sostanza non cambia, chiunque li abbia introdotti l’un l’altra non lo stava facendo con l’intenzione di assemblare una coppia. La giovane attrice gallese era lì per promuovere La leggenda di Zorro, con Antonio Banderas.
Durante la cena, Douglas si comportò come un vero gentleman, conversando con i tre attori. Poi, dopo cena, sia lui che Catherine si prestarono a un altro giro di interviste e infine lui cercò un po’ di relax al bar. Lei lo raggiunse ed è lì che, dopo qualche bicchierino insieme e un po’ di chiacchiere tra il formale e il confidenziale, lui se ne uscì con la la famosa frase: ‘’Voglio essere il padre dei tuoi figli’’. L’attrice spiazzata dalle su parole, lo ‘’lasciò’’ e tornò in camera. Infatti la mattina dopo ripartì mentre lui rimase ancora per rispettare degli impegni promozionali. Rientrato a Los Angeles, Michael cominciò a mandare dei fiori e un biglietto con su scritto le scuse, che funzionarono, infatti lei gli concede una chance.
I due cominciano a frequentarsi e a scambiarsi telefonate interminabili, soprattutto quando sono lontani per impegni di lavoro. E da lì poi nascerà l’amore, l’unione.
Il numero 25 è un numero molto importante per loro, oltre a essere la loro differenza di età, è anche il giorno in cui sono nati entrambi, visto che condividono il compleanno il 25 settembre.
Nel 1999 lui fece la proposto di matrimonio e Il 18 novembre del 2000 si sposarono. Ora sono genitori di due figli Dylan 18 e Carys 15.