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L’ITALIA AI VERTICI DELLA MODA MONDIALE CON GUCCI E OFF-WHITE

Il report trimestrale di Lyst individua i marchi e i prodotti  fashion più popolari a livello globale nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2018:

Gucci in vetta alla classifica dei brand e degli articoli femminili più amati; lo stile “escursionista urbano” si afferma in tutto il mondo

Milano, 6 febbraio 2019 – Il periodo festivo – tra la caccia al regalo perfetto e la ricerca dell’outfit ideale in vista dei numerosi eventi che affollano l’agenda alla fine dell’anno –  ha dato nuovo impulso allo shopping in ogni parte del mondo. Lyst – motore di ricerca leader nel mondo della moda – ha raccolto le tendenze che hanno guidato gli acquisti in questo periodo cruciale per il fashion business nella nuova edizione di Lyst Index, il report trimestrale che individua i marchi e i prodotti di moda più desiderati su scala mondiale.

Per la compilazione delle classifiche relative al periodo compreso tra ottobre e dicembre 2018, Lyst ha studiato il comportamento di oltre 5 milioni di utenti che ogni mese cercano e acquistano online capi e accessori moda scegliendo tra più di 12.000 boutique e store online. Lyst Index ha analizzato anche i social media, prendendo in considerazione la crescita dei follower degli account dei brand, le menzioni su diverse piattaforme di prodotti, marchi e parole chiave ad essi relative, oltre al sentiment.

La top 10 dei brand più popolari del quarto trimestre del 2018 conferma che la moda italiana continua a dettare legge a livello mondiale: a partire da Gucci e Off-White – rispettivamente al primo e al secondo posto – quasi tutte le posizioni sono occupate da marchi della penisola.

  •  Scavalcando Off-White – che lo scorso trimestre guidava la classifica dei marchi più amati – Gucci si è aggiudicata nuovamente il primo posto del Lyst Index, grazie all’inarrestabile domanda globale che ha interessato gli accessori della maison: la borsa a tracolla Soho Disco è stata il prodotto più desiderato dell’ultimo trimestre. Tra ottobre e dicembre oltre sei milioni di persone hanno cercato una borsa, una cintura o un paio di scarpe di Gucci. I due accessori del brand italiano presenti nella top 10 dei prodotti da donna più desiderati – oltre alla tracolla Soho Disco, la cintura in pelle con logo Gucci sulla fibbia – hanno generato il doppio degli ordini rispetto a quelli registrati da tutti gli altri otto articoli combinati.
  • Tra i brand italiani che hanno conquistato i consumatori nel quarto trimestre del 2018 meritano una menzione anche Fendi – che è salita di quattro posti rispetto al Q3 – e Stone Island che, dopo sei mesi passati fuori dalla Top 10, torna a far parte della lista dei marchi più desiderati. Le ricerche di Stone Island presso i rivenditori partner di Lyst sono cresciute del 122% nello scorso trimestre e il brand è stato menzionato oltre 327.000 volte sui social media.
  • Nel Q4 del 2018 Moncler ha guadagnato dodici posizioni, conquistando il quarto posto grazie ai suoi inconfondibili piumini che, in questa edizione di Lyst Index, compaiono nella classifica dei prodotti più desideratisia da lei che da lui. Il brand di abbigliamento outdoor deve il successo soprattutto alla linea Genius, progetto di collaborazione con otto diversi designer, responsabile dei maggiori picchi registrati dal marchio sia in termini di engagement sui social che di volume di ricerche.
  • Rispetto al trimestre precedente, Burberry è balzata in avanti di quattro posizioni ed è entrata nel Lyst Index come il 10° marchio più hot del momento. L’analisi di Lyst conferma che, sotto la guida del direttore creativo Riccardo Tisci, le creazioni di Burberry sono ora più che mai in linea con i gusti dei consumatori. I prodotti in edizione limitata lanciati su base mensile e acquistabili esclusivamente su Instagram e tramite l’app cinese di messaggistica WeChat sono andati sold out nel giro di poche ore, contribuendo a incrementare le vendite complessive nel Regno Unito, in Italia e in Cina.

Le calzature rimangono la categoria di prodotto più rappresentata nella classifica femminile: sei dei dieci articoli da donna più hot del trimestre sono infatti scarpe. A trainare le vendite testimonal d’eccezione – Meghan Markle in primis – e il revamp di marchi iconici, tra cui Dr. Martens e Ugg.

  • Nel quarto trimestre del 2018 Lyst ha registrato a livello mondiale un crescente interesse nei confronti dei brand di sneaker eco-friendly. Il marchio francese Veja entra per la prima volta nell’Index grazie al modello V10.  Dopo che lo scorso 21 ottobre Meghan Markle è stata avvistata con ai piedi un paio di Veja, le ricerche online del brand sono aumentate del 113%.
  • Dr. Martens e Ugg si sono reinventate con successo. Gli anfibi Jadon di Dr. Martens si sono aggiudicati l’ottavo posto della classifica degli articoli femminili più desiderati, mentre le ciabatte Fluff Yeah di Ugg hanno raggiunto la sesta posizione. Lyst ha rilevato, inoltre, che le ricerche complessive relative a Ugg sono cresciute del 350% nel corso degli ultimi sei mesi.

Nell’ultimo trimestre del 2018 il look da “escursionista urbano” ha imperversato a livello globale, come dimostra il successo delle proposte di North Face e Patagonia. Tra le mura domestiche gli uomini non rinunciano al lusso: l’accappatoio di Versace con dettaglio barocco amato da Drake e Kanye West ha fatto girare la testa ai fashion addicted di tutto il mondo.

  • I capi e gli accessori irrinunciabili per gli “escursionisti urbani” sono ufficialmente di moda, parola di Lyst: portabandiera di questo stile North Face ePatagonia, le cui creazioni rientrano nella classifica dei prodotti maschili più desiderati del quarto trimestre. Il piumino North Face Nuptse è da sempre uno dei best seller del marchio, insieme agli articoli in edizione limitata frutto di collaborazioni. Inoltre, negli ultimi due mesi, le ricerche di capi da uomo in pile sono aumentate del 44%: protagonista assoluto è stato il lupetto in pile Patagonia Classic Retro-X™.
  • Il sontuoso accappatoio di Versace con dettaglio barocco è stato la sorpresa del periodo delle feste. Con un prezzo di 595 dollari, nel corso dei tre mesi di riferimento le ricerche online del capo decorato con la testa di Medusa sono aumentate del 240%, probabilmente influenzate da personaggi del calibro di Kanye West, Kevin Hart e Drake, che su Instagram hanno postato foto in cui indossavano questo inconfondibile accappatoio.

In caso di utilizzo delle informazioni contenute in Lyst Index, per ragioni legate ai diritti di autore si prega gentilmente di citare come fonte la piattaforma globale di ricerca di moda Lyst e di includere un link al report completo: https://www.lyst.it/the-lyst-index/2018/q4/ 

A questi link è possibile scaricare le immagini in alta risoluzione dei prodotti più popolari nel quarto trimestre del 2018:

 

 

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